Castellazzesi - Paolo Molinari, architetto

Paolo Molinari, architetto (1923-2002)

Sono nato il 5 Giugno 1923 a Castellazzo Bormida, un piccolo paese dell’alessandrino, piccolo per allora, quando i cavalli avevano ancora quattro zampe e la bicicletta era ai primi esordi. Furono anni di grande serenità, i giorni si rincorrevano festosamente. Ricordo le vendemmie, l’asilo dove la Sig.ra Gina cuoceva un buon riso che a me piaceva tanto. Avevo, ricordo, sei anni e già dentro di me tanta volontà di fare. Dopo aver ripetutamente, quasi capricciosamente, chiesto a mio padre di condurmi in cantiere, riuscii a convincerlo. Una mattina di buon ora saliti in bicicletta con lui, correva l’anno 1929 ci avviammo verso il lavoro: stava costruendo una Villa nel Comune di Borgoratto (AL). Arrivati mio padre pensò subito di impegnarmi, mi mise una martellina in mano e mi disse: “martella questo zoccolo di cemento”.
---
La famiglia dei Molinari, originaria di Castellazzo Bormida in provincia di Alessandria, opera per più di un secolo nel campo delle costruzioni civili e religiose con l’esecuzione di opere di rilievo. Una tradizione coltivata con passione che anno dopo anno, dal 1884, data in cui si attesta per la prima volta la presenza dei fratelli Paolo, Rocco e Stefano Molinari nel settore dell’edilizia, realizzano nel loro percorso professionale opere quali l’Hotel de Paris a Montecarlo, la Chiesa Russa Ortodossa di Sanremo, il Santuario della Beata Vergine della Creta a Castellazzo Bormida...
---
Testi tratti dalla brochure della mostra "MOLN 1923-2002" https://www.comune.casale-monferrato.al.it/.../IDPagina/6050
 


 

Alcuni edifici realizzati in Alessandria: via Trotti (1965), corso Carlo Marx, via Marengo, via Firenze angolo via Lombroso.